top of page

Protezione dei Dati

Protezione dei Dati Personali

Il nostro Studio legale raccoglie ed elabora i vostri dati personali conformemente alla legge federale sulla protezione dei dati (LPD). La presente informativa si applica alle modalità di utilizzo dei vostri dati personali quando accedete al nostro sito web. Con la stessa vi spieghiamo come vengono elaborati e utilizzati i dati raccolti. Vi raccomandiamo di leggerla attentamente, in quanto con l’uso del sito approvate le relative disposizioni.

 

1) Quali dati personali raccogliamo

I "dati personali" sono dati che riguardano la vostra persona, che vi identificano o che vi rendono identificabili. I dati personali che raccogliamo includono a titolo esemplificativo ma non esaustivo, nome e cognome, titoli, sede, recapito postale, indirizzo e-mail, numero telefonico e telefax, data di nascita, informazioni bancarie come pure tutte le informazioni che ci comunicate.

​

Tramite accesso al nostro sito web vengono salvati nei log files i seguenti dati: indirizzo IP, data, ora, criteri di ricerca immessi nel browser come pure informazioni di carattere generale trasmesse al browser o al sistema operativo.

​

2) Come raccogliamo i dati personali

Nel caso in cui ci conferiate un mandato, sempre nel rispetto assoluto del segreto professionale, raccogliamo i dati personali che ci fornite volontariamente o che avete messo liberamente a nostra disposizione, come ad esempio quando comunicate con noi tramite posta elettronica o altri canali oppure quando incaricate terze parti a trasmetterci informazioni.

​

Raccogliamo inoltre dati personali recuperati da altre fonti, incluse ricerche tramite motori di ricerca, social media, fonti pubblicamente accessibili quali registri pubblici (registro fondiario, registro di commercio, registro delle esecuzioni, registro di stato civile) stampa e internet, nonché da autorità, tribunali e tribunali arbitrali come pure da terze parti che partecipano o sono legate alle nostre prestazioni di servizio.

​

Raccogliamo le suddette informazioni anche tramite marcatori temporanei quali cookies, allo scopo di analizzare il comportamento degli utenti e consentirci di gestire il nostro sito web, migliorandone la fruibilità. Tramite cookies siamo per esempio in grado di comprendere se avete visitato in precedenza il nostro sito web e di stabilire la frequenza degli accessi alle singole pagine e funzioni che lo compongono.

​

Non utilizziamo cookies, o tecnologie di tracciamento simili, per raccogliere informazioni sui visitatori del sito ad eccezione dei cookies strettamente necessari per migliorare la nostra offerta, l'efficienza e la sicurezza del nostro sito web.

​

Modificando le impostazioni del vostro browser potete scegliere se essere informati sulla presenza di cookies, se accettarli o rifiutarli come pure se disattivarli al termine di una navigazione. La disattivazione dei cookies può alterare o diminuire la fruibilità del nostro sito web.

​

I tipi di cookies che utilizziamo sono i seguenti:

​

Cookies di sessione

Questi tipi di cookies vengono temporaneamente memorizzati sul vostro computer o dispositivo durante una sessione di navigazione e vengono eliminati dal vostro computer o dispositivo al termine di una sessione di navigazione.

​

Cookies persistenti

Questo tipo di cookies rimangono sul vostro computer fino alla loro scadenza o finché non li eliminate. I cookies persistenti vengono utilizzati quando i nostri sito web necessitano di memorizzare informazioni o preferenze che verranno utilizzate per più di una sessione di navigazione.

​

Gestione dei cookies

La maggior parte dei browser offre opzioni su come gestire i cookies modificando o configurando le impostazioni dei cookies. In genere il browser vi darà la possibilità di:

​

  • visualizzare i vostri cookies

  • consentire i cookies

  • disabilitare tutti o alcuni cookies

  • disabilitare tutti i cookies alla chiusura del browser

  • bloccare i cookies

  • ricevere notifiche quando ricevete un cookie

 

Vi ricordiamo che la disattivazione dei cookies può alterare o diminuire la fruibilità del nostro sito web.

​

3) Come utilizziamo i vostri dati personali

Nel caso in cui ci conferiate un mandato, sempre nel rispetto assoluto del segreto professionale, i vostri dati personali ci servono a perfezionare contratti, ad adempiere gli obblighi contrattuali o di legge, ad interagire con terze parti, con altri avvocati corrispondenti all'interno della nostra rete di contatti nazionale e internazionale nonché a gestire il corretto funzionamento del nostro sito web. Non vendiamo i vostri dati personali e non effettuiamo alcuna profilazione.

​

Allo scopo di erogare le nostre prestazioni o per adempiere i nostri obblighi di legge, i vostri dati possono essere trasmessi a terze parti, in particolare ad altri avvocati corrispondenti, autorità, tribunali come pure fornitori nazionali e internazionali di prestazioni IT.

​

Limitiamo l’uso e l’accesso ai vostri dati a coloro che hanno una necessità di disporne per fornirvi i nostri servizi. Manteniamo e implementiamo le misure di sicurezza ragionevolmente imposte dalle circostanze contro l’accesso non autorizzato, l’utilizzo, la trasmissione, l’alterazione, la perdita o la distruzione dei vostri dati.

​

4) Dove vengono memorizzati i vostri dati

Tutti i vostri dati vengono elaborati, salvati e archiviati in Svizzera.

Elaboriamo e salviamo i vostri dati personali fintanto che ciò sia necessario per adempiere gli obblighi contrattuali e di legge. I dati personali vengono salvati per l'intera durata della relazione professionale e generalmente per ulteriori dieci anni, allo scopo di adempiere gli obblighi di archiviazione previsti dalla legge e documentare i nostri giustificati interessi.

​

5) I vostri diritti

Avete diritto di sapere se e quali dati concernenti la vostra persona elaboriamo. Avete inoltre il diritto di verificare l’esattezza dei vostri dati nonché di farli modificare, aggiornare, rettificare o annullare. Potete opporvi all'elaborazione di determinati dati personali, chiedendo che venga limitata. Su richiesta scritta potete essere informato se, ed in quale modo, vengono trattati i vostri dati personali. Non può essere chiesta una limitazione dell'elaborazione o una cancellazione dei dati personali, se questi sono necessari all'adempimento di obblighi contrattuali o di legge oppure se disponiamo di un giustificato interesse alla loro elaborazione.

Avete il diritto di chiedere che vi vengano trasmessi i vostri dati personali. Se non condividete l’elaborazione dei vostri dati personali potete comunicarlo al Commissario federale per la protezione dei dati (cliccando qui verrete collegati al sito ufficiale della Confederazione)

​

In caso di domande sulla raccolta e l'elaborazione dei vostri dati personali potete contattarci tramite invio postale o e-mail al seguente indirizzo:

​

Studio legale Couchepin Romerio,

CP 7, 6949 Comano

Email: cancelleria@legal-studio.ch

​

6) Modifiche alla presente informativa sulla protezione dei dati

Mediante l’uso del nostro sito web accettate i termini e le condizioni in vigore al momento dell’accesso. È vostra responsabilità verificare con cura lo stato dei termini e delle condizioni prima di accedere al sito, essendo riservato il diritto dello Studio di aggiornare la presente informativa in qualsiasi momento e a propria discrezione.

​

7) Diritto applicabile e foro competente

Il rapporto giuridico tra l’utente e lo Studio con riferimento all’accesso e all’uso del sito (e delle risorse correlate) è regolato dal diritto materiale svizzero, escluse le norme di diritto internazionale privato.

​

Le parti scelgono la Pretura di Lugano quale Tribunale esclusivamente competente in caso di controversia scaturente o semplicemente connessa con l’utilizzo del sito.

bottom of page